Gulp! Goal! Ciak! Cinema e Fumetti
Torino dal 9 febbraio al 20 maggio 2019

Il Museo Nazionale del Cinema presenta, dal 9 febbraio al 20 maggio 2019, la mostra Gulp! Goal! Ciak! Cinema e Fumetti, a cura di Luca Raffaelli, da un’idea di Gaetano Renda.

Nel percorso espositivo sono presenti alcune tavole originali di Milo Manara de Il Viaggio di G. Mastorna e gli storyboard di Federico Fellini.

Cinema e Fumetti Mole Antonelliana
Vivono entrambi di immagini e di parole: eppure cinema e fumetto sono due linguaggi profondamente diversi.  Il cinema coinvolge lo spettatore con la forza delle immagini in movimento e dei suoni, imponendogli i suoi tempi narrativi. Il fumetto invece è fermo sulla carta. Le emozioni devono essere avviate dal lettore, che può scegliere il tempo di lettura e deve creare dentro di sé i suoni, suggeriti dalle parole inserite nelle didascalie e nelle nuvolette, nonché dalle onomatopee. Eppure il cinema e il fumetto nel corso della loro storia si sono continuamente rincorsi, imitati, abbracciati, trovando soluzioni sempre più audaci e sorprendenti, agendo sulla consapevolezza dello spettatore e del lettore. Per esempio muovendo la cinepresa e lavorando sul montaggio delle scene da una parte, cambiando la forma delle tavole e delle vignette dall’altro. 

La mostra multimediale ‘Cinema e Fumetti’ presenta le analogie e le differenze del linguaggio cinematografico e di quello dei fumetti  in oltre cento anni di storia, cercando di capire in che maniera un mondo che vive anche grazie alla partecipazione del lettore possa trovare una sorta di oggettività nella rappresentazione filmica. Nel percorso della mostra si potranno vedere molte scene di film direttamente collegate a sequenze di fumetto, ma anche testimonianze del percorso inverso (quello che vede un film trasformato in un fumetto): verranno esposte tavole originali, scenografie, rodovetri dei film d’animazione, fotografie ed oggetti di scena. E poi si indagheranno, con postazioni interattive, altre possibilità di interazione fra i due linguaggi fino a una sorta di esperimento finale in cui alcune sequenze di film vengono trasformate in fumetto, eliminando il sonoro che appare sotto forma di nuvoletta e di onomatopea. Buona lettura e buona visione!