APPUNTAMENTI Archivi - Milo Manara https://www.milomanara.it/news/appuntamenti/ Official Website of Milo Manara Thu, 03 Sep 2020 10:24:37 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.8.8 https://www.milomanara.it/wp-content/uploads/2019/08/cropped-Logo_Manara_TM©-1-32x32.png APPUNTAMENTI Archivi - Milo Manara https://www.milomanara.it/news/appuntamenti/ 32 32 Presentazione Lockdown Heroes https://www.milomanara.it/presentazione-lockdown-heroes/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=presentazione-lockdown-heroes Thu, 03 Sep 2020 10:23:58 +0000 https://www.milomanara.it/?p=2987 Martedì 8 settembre il Maestro Milo Manara sarà a Verona al Bastione delle Maddalene per presentare Lockdown Heroes.

L'articolo Presentazione Lockdown Heroes proviene da Milo Manara.

]]>
Martedì 8 settembre il Maestro Milo Manara sarà a Verona al Bastione delle Maddalene per presentare Lockdown Heroes, edito da Feltrinelli Comics. L’evento si svolgerà alle ore 17:30, in occasione del 27th Solidarity Day of World Heritage Cities, con la partecipazione del Prof. Pier Francesco Nocini e il Magnifico Rettore dell’Università di Verona.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso l’Aula Magna di Santa Marta.
L’incontro si svolgerà nel più ricoroso rispetto della normativa anti Covid-19.

 

L'articolo Presentazione Lockdown Heroes proviene da Milo Manara.

]]>
Festival del Fumetto di Lugano https://www.milomanara.it/festival-del-fumetto-di-lugano/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=festival-del-fumetto-di-lugano Mon, 09 Sep 2019 10:08:56 +0000 https://www.milomanara.it/?p=2840 Milo Manara sarà tra gli ospiti speciali del Festival del Fumetto di Lugano.

L'articolo Festival del Fumetto di Lugano proviene da Milo Manara.

]]>
Milo Manara sarà tra gli ospiti speciali del Festival del Fumetto di Lugano

Milo Manara sarà tra gli ospiti speciali del Festival del Fumetto di Lugano, sabato 21 settembre. Sarà possibile incontrare l’autore alle ore 14:30 durante la conferenza “Dei Grandi Maestri del fumetto italiano”.

Il festival si svolge a Lugano presso il Palazzo dei Congressi dal 20 al 22 settembre.

L'articolo Festival del Fumetto di Lugano proviene da Milo Manara.

]]>
Milo Manara a COMICON 2019 https://www.milomanara.it/milo-manara-a-comicon-2019/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=milo-manara-a-comicon-2019 Mon, 22 Apr 2019 08:41:23 +0000 https://www.milomanara.it/?p=2785 Il Maestro Milo Manara è ospite della XXI edizione di COMICON.

L'articolo Milo Manara a COMICON 2019 proviene da Milo Manara.

]]>
Il Maestro Milo Manara è ospite della XXI edizione di COMICON. Per l’occasione incontrerà il pubblico partenopeo nei giorni 25 e 26 aprile, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli.

Ecco il programma incontri di Milo Manara a COMICON 2019:
Giovedì 25 aprile 2019
14:00 – 15:30 Stand Venere Comics – Sessione di autografi
16:00 – 17:00 Sala Andrea Pazienza – Incontro: Epoxy. La vignetta (sexy) più copiata di sempre. Intervengono Milo Manara e Bertrand Joubert
17:30 – 19:00 Stand COMICON Edizioni – Sessione di autografi

Venerdì 26 aprile  2019
15:00 – 16:00 Sala Andrea Pazienza – Incontro:Il Caravaggio di Milo Manara. Intervengono Milo Manara, Sara Mattioli, Stefania Simonini
16:00 – 17:30 Stand Panini Comics – Sessione di autografi
17:45 – 19:00 Stand Feltrinelli Comics  Sessione di autografi

L'articolo Milo Manara a COMICON 2019 proviene da Milo Manara.

]]>
Milo Manara al Festival del Giallo di Pistoia https://www.milomanara.it/milo-manara-al-festival-del-giallo-di-pistoia/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=milo-manara-al-festival-del-giallo-di-pistoia Fri, 15 Feb 2019 12:02:19 +0000 https://www.milomanara.it/?p=2756 Milo Manara ospite del Festival del Giallo di Pistoia.

L'articolo Milo Manara al Festival del Giallo di Pistoia proviene da Milo Manara.

]]>
Venerdì 22 febbraio si alzerà il sipario sulla IX edizione del Festival del Giallo di Pistoia: nella città toscana torna, fino a domenica 24 febbraio, l’evento più atteso dagli amanti del genere poliziesco, thriller, noir e non solo. Oltre trenta appuntamenti, più di cinquanta ospiti, due location e una cena con gli autori: la manifestazione culturale organizzata dall’associazione Giallo Pistoia celebra così il suo nono anno di vita.

Anche nel 2019 il festival riserverà non poche sorprese, tra cui la partecipazione del fumettista Milo Manara e la presenza dello scrittore Valerio Massimo Manfredi. E se, da una parte, la manifestazione accoglie con favore le novità, dall’altra mantiene vive le tradizioni come il concorso letterario Giallo in Provincia e la grande attenzione rivolta agli studenti pistoiesi.

Filo conduttore di questa edizione sarà l’incontro con la storia: il genere giallo dialogherà con l’archeologia, il Rinascimento, il Medioevo e i gladiatori dell’antica Roma fino a esplorare i misteri di Caravaggio e della sua pittura.Tra gli appuntamenti più attesi: l’evento speciale del 23 febbraio Caravaggio, arte e delitti, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, nel cui ambito si svolgerà la mostra Caravaggio nella graphic novel, dove esporranno le loro tavole i fumettisti Giampiero Casertano e Milo Manara, e l’incontro, nella giornata conclusiva del festival, con lo scrittore Valerio Massimo Manfredi.

L'articolo Milo Manara al Festival del Giallo di Pistoia proviene da Milo Manara.

]]>
Milo Manara a Collezionando https://www.milomanara.it/milo-manara-a-collezionando/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=milo-manara-a-collezionando Wed, 13 Feb 2019 11:50:14 +0000 https://www.milomanara.it/?p=2747 Milo Manara sarà ospite di Lucca Collezionando, il 22 e 23.

L'articolo Milo Manara a Collezionando proviene da Milo Manara.

]]>
Dopo Angoulême, i festeggiamenti per i 50 anni di carriera di Milo Manara proseguono in Italia, a Lucca Collezionando, il 22 e 23 marzo presso il Polo Fiere di Lucca.

Milo Manara sarà infatti fra gli ospiti d’onore di Lucca Collezionando 2019, insieme ad almeno altri cinquanta nomi di spicco del fumetto: da Emanuele Taglietti, raffinato artista di livello internazionale, indiscusso maestro dell’erotico italiano, cui sarà dedicata una mostra personale; a Bruno Prosdocimi, vignettista e caricaturista fra i più importanti d’Italia, fino a Moreno Burattini, principale autore dei testi di Zagor e curatore della collana per Sergio Bonelli Editore; ad Alfredo Castelli, creatore di Martin Mystère e vulcanico storico delle origini del fumetto.

Collezionando è organizzato da Lucca Crea srl (la società che organizza il festival Lucca Comics & Games e che gestisce il Polo Fiere lucchese) e Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione), con il Comune di Lucca.

Il salone si concentra sul fumetto, con decine di espositori, editori, negozi specializzati, singoli collezionisti e associazioni che porteranno tavole originali, anteprime, nuove serie, fumetti introvabili, intere collezioni e tutto quanto fa Nona Arte, con un ampio sguardo che abbraccia anche figurine e i 3D collezionabili (Lego, soldatini e action figure).

Saranno presenti le principali community dedicate al mondo del fumetto, ormai vere e proprie partner di progetto di Collezionando fra i quali spiccano: AMys, Associazione Culturale Amici Zagoriani, Dylandogofili, Diabolik Club, Dylan Dog Fans Club, Papersera, SCLS – Spirito con la Scure, Il Forum Zagor Te nay. Ogni associazione porterà a sua volta ospiti e svilupperà interessanti contenuti , prodotti per l’occasione, da presentare ai visitatori.

L'articolo Milo Manara a Collezionando proviene da Milo Manara.

]]>
Incontro all’Istituto Italiano di Cultura https://www.milomanara.it/incontro-allistituto-italiano-di-cultura/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=incontro-allistituto-italiano-di-cultura Mon, 21 Jan 2019 11:17:07 +0000 https://www.milomanara.it/?p=2731 Milo Manara incontrerà i fan all'Istituto Italiano di Cultura a  Parigi

L'articolo Incontro all’Istituto Italiano di Cultura proviene da Milo Manara.

]]>
Alla chiusura della 46° edizione del  Festival internazionale del fumetto di Angoulême che gli dedica una grande retrospettiva, in occasione dei 50 anni di carriera, il 31 gennaio Milo Manara incontrerà i fan all’Istituto Italiano di Cultura a  Parigi.

Continuano le celebrazioni per i 50 anni di carriera di Milo Manara, l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi propone un incontro aperto a tutti per ripercorrere insieme i momenti più significativi dell’immensa opera del Maestro veronese, accompagnato da Claudio Curcio, Direttore Generale di COMICON.

L’ingresso è gratuito, previ prenotazione online.

L'articolo Incontro all’Istituto Italiano di Cultura proviene da Milo Manara.

]]>
Caravaggio – La Grazia https://www.milomanara.it/caravaggio-la-grazia/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=caravaggio-la-grazia Mon, 26 Nov 2018 09:38:18 +0000 https://www.milomanara.it/?p=2708 Dopo due anni di attesa, è uscito in Francia, pubblicato dall'editore Glenat, il secondo volume dell'ultima opera a fumetti di Milo Manara.

L'articolo Caravaggio – La Grazia proviene da Milo Manara.

]]>
Dopo due anni di attesa, è uscito in Francia, pubblicato dall’editore Glenat, il secondo volume dell’ultima opera a fumetti di Milo Manara: Caravaggio – La Grazia. La seconda e ultima parte del graphic novel che il maestro Manara ha dedicato all’avventurosa vita e all’eccezionale produzione artistica di Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come il Caravaggio.

Per l’occasione, Éditions Glenat ha organizzato a Parigi una presentazione ufficiale del volume, al Musée Jacquemart-André il 28 novembre in compagnia dell’autore.

 

 

L'articolo Caravaggio – La Grazia proviene da Milo Manara.

]]>
Nuove opere esposte alla galleria belga https://www.milomanara.it/nuove-opere-esposte-alla-galleria-belga/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=nuove-opere-esposte-alla-galleria-belga Fri, 23 Nov 2018 10:14:30 +0000 https://www.milomanara.it/?p=2697 Sede dell'esposizione: Galleria Chatelain

L'articolo Nuove opere esposte alla galleria belga proviene da Milo Manara.

]]>
Dal 30 novembre 2018 al 5 gennaio 2019, Marc Breyne e Alain Huberty accoglieranno le opere di Milo Manara nella loro galleria Chatelain a Bruxelles. Verranno esposti due nuovi progetti recentemente realizzati dall’artista.
Il primo è del 2017, si tratta delle illustrazioni per le copertine della nuova “Artist Collection” in uscita col quotidiano italiano Corriere della Sera.
Con l’aiuto di una matita di lytho e alcuni tocchi di penna, Manara rivisita, reinterpreta e sintetizza ciascuna delle avventure della sua lunga carriera. È un lavoro dall’eleganza sempre poetica e raffinata.
Il secondo è a colori e riguarda le illustrazioni sensuali e maliziose realizzate a colori per il gioco di carte Red Light, a star is porn, pubblicato da Freak & chic e Pornhub.

Il giorno 29 novembre alle ore 18:30 Milo Manara sarà alla galleria belga per il vernissage della mostra

L'articolo Nuove opere esposte alla galleria belga proviene da Milo Manara.

]]>
Il Maestro ospite a Pordenone Legge 2018 https://www.milomanara.it/il-maestro-ospite-a-pordenone-legge-2018/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=il-maestro-ospite-a-pordenone-legge-2018 Tue, 04 Sep 2018 09:04:45 +0000 https://www.milomanara.it/?p=2442 Milo Manara incontrerà il pubblico della festa del libro Pordenone Legge.

L'articolo Il Maestro ospite a Pordenone Legge 2018 proviene da Milo Manara.

]]>
Milo Manara incontrerà il pubblico della festa del libro Pordenone Legge, che si terrà dal 19 al 23 settembre.
Oggi pordenonelegge.it è la Festa del Libro con gli autori del Nord Est d’Italia e vanta importanti relazioni con altri festival, collaborazioni con eventi internazionali e gioca un interessante ruolo di palcoscenico per autori famosi e scrittori emergenti. È un Festival che vuole continuare a crescere in qualità. Manara presenterà il fumetto Caravaggio. La tavolozza e la Spada, il giorno 23 settembre alle ore 19.00 in compagnia di Edoardo Vigna.

L'articolo Il Maestro ospite a Pordenone Legge 2018 proviene da Milo Manara.

]]>
Caravaggio raccontato da Manara e Riondino https://www.milomanara.it/caravaggio-raccontato-da-manara-e-riondino/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=caravaggio-raccontato-da-manara-e-riondino Wed, 16 May 2018 08:43:46 +0000 http://www.comicon.it/MiloManarasite/?p=1233 La storia di Caravaggio illustrata da Manara è un recente successo editoriale del maestro veronese.

L'articolo Caravaggio raccontato da Manara e Riondino proviene da Milo Manara.

]]>
Sabato 26 maggio alle ore 21.00, in occasione di Rovigo Comics, presso il palco allestito in piazza Vittorio Emanuele II, si terrà la speciale performance di David Riondino e Milo Manara. L’ingresso è gratuito.

La storia di Caravaggio illustrata da Manara è un recente successo editoriale del maestro veronese. In scena, Riondino sfoglia il volume che appare proiettato in grandi immaginisullo schermo, come fosse lo storyboard di un film, senza il testo delle nuvole dei fumetti. Riondino e Manara, mentre scorrono le immagini, raccontano la storia come fosse una novella illustrata. Il racconto si apre in digressioni di Manara sul percorso artistico fatto per portare a fine l’opera:  la ricostruzione della biografia di Caravaggio, i dettagli architettonici riportati, le biografie delle figure che ne accompagnano il percorso, le modalità dei duelli, degli amori, delle armi, delle ferite.

La vita di Caravaggio si snoda in grandi figure proiettate, nella trama raccontata da Riondino e Manara, e scandita da canti coevi, eseguiti da Elisabetta De Mircovich e Matteo Zanetti, per canto, violoncello ed arpa.

Un’avventura musicale e visiva che intrattiene per la trama sensuale della vicenda immaginata da Manara, e ci aiuta a inquadrare l’opera di Caravaggio nel contesto ambientale e umano in cui si svolse la sua breve intensa vita.

L'articolo Caravaggio raccontato da Manara e Riondino proviene da Milo Manara.

]]>