illustrazioni Archivi - Milo Manara https://www.milomanara.it/galleries/illustrazioni/ Official Website of Milo Manara Wed, 06 Nov 2019 10:36:35 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.8.8 https://www.milomanara.it/wp-content/uploads/2019/08/cropped-Logo_Manara_TM©-1-32x32.png illustrazioni Archivi - Milo Manara https://www.milomanara.it/galleries/illustrazioni/ 32 32 Christie’s https://www.milomanara.it/gallery/christies/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=christies Wed, 06 Nov 2019 10:31:51 +0000 https://www.milomanara.it/?post_type=gallery&p=2865 A novembre 2019, la famosa casa d'aste Christie's organizza una speciale vendita dedicata al Fumetto.
Per l'occasione il Maestro Milo Manara ha realizzato 12 nuove illustrazioni, dove le protagoniste sono le donne dei suoi fumetti.

L'articolo Christie’s proviene da Milo Manara.

]]>

L'articolo Christie’s proviene da Milo Manara.

]]>
Brigitte Bardot https://www.milomanara.it/gallery/brigitte-bardot/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=brigitte-bardot Thu, 07 Jun 2018 13:20:42 +0000 https://www.milomanara.it/?post_type=gallery&p=1314 L’artista veronese, ha lavorato per più di un anno alla realizzazione di 25 acquerelli dedicati alla mitica Brigitte Bardot. Quando Manara è stato contattato per la realizzazione della serie, ha ritrovato le sensazioni che da giovane autore lo assalivano a ogni nuovo progetto: la voglia di far bene, ma in questo caso anche la paura di deludere la diretta interessata, che per Manara, come per la maggioranza degli uomini della sua generazione, è un personaggio più che mitico. Inoltre, era da più di 40 anni, dal 1968, quando lo scultore Aslan l’aveva effigiata in Marianne, che Brigitte Bardot non concedeva l’autorizzazione ad un artista per rappresentarla. Con enorme devozione e attenzione Manara si è quindi lanciato nell’operazione che lo ha visto lavorare per più di un anno su 25 acquerelli di gran formato che mostrano BB in alcune situazioni iconiche che hanno segnato l’immaginario di intere generazioni. I 25 acquerelli sono stati firmati sul retro dall'ex attrice, che ha anche incorporato in ogni disegno il suo simbolo più personale, una “margherita a sette petali”.

L'articolo Brigitte Bardot proviene da Milo Manara.

]]>

L'articolo Brigitte Bardot proviene da Milo Manara.

]]>
Lui https://www.milomanara.it/gallery/lui/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=lui Wed, 06 Jun 2018 13:23:51 +0000 https://www.milomanara.it/?post_type=gallery&p=1316 Nel 2016 inizia la collaborazione tra Milo Manara e la rivista francese Lui. Il magazine transalpino pubblica gli omaggi che il Maestro rende a donne di spicco della cultura contemporanea, bellezze oggettive e icone dell'immaginario moderno; soprattutto attrici, di cinema e di serie tv, ma anche modelle e donne di spettacolo. Illustrazioni dal grande formato e dai colori vivi, che giocano magicamente con il personaggio che ritraggono, lasciando inalterata la carica erotica che queste bellezze incarnano.

L'articolo Lui proviene da Milo Manara.

]]>

L'articolo Lui proviene da Milo Manara.

]]>
Il Pittore e la Modella https://www.milomanara.it/gallery/il-pittore-e-la-modella/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=il-pittore-e-la-modella Wed, 06 Jun 2018 13:16:35 +0000 https://www.milomanara.it/?post_type=gallery&p=1312 Una delle opere più originali e sentite, compiuta da Milo Manara, sul rapporto tra il pittore (nella storia dell'Arte) e la figura della "modella". Dalle muse delle pitture pompeiane alle donne sensuali di Rubens, dalla modella "maledetta" di Caravaggio all'eterno femminino reinterpretato in forme spettrali da Picasso. Una galleria incredibile di illustrazioni realizzate nello stile dell'artista di riferimento; in originale dal grande formato, impressionanti da vedere dal vivo.

L'articolo Il Pittore e la Modella proviene da Milo Manara.

]]>

L'articolo Il Pittore e la Modella proviene da Milo Manara.

]]>
Manifesti https://www.milomanara.it/gallery/manifesti/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=manifesti Wed, 06 Jun 2018 13:13:05 +0000 https://www.milomanara.it/?post_type=gallery&p=1307 Le opere di Milo Manara sono state protagoniste e rappresentative di molti festival importanti in tutto il mondo. È incredibile la capacità del maestro di personalizzare l’immagine commissionata, spesso interpretando una caratteristica del festival, della mostra, o anche solo della location di riferimento, con una sola illustrazione netta, sempre studiata, ricercata e perfetta per promuovere l’evento. Come la meravigliosa Trotula di Salerno, o la Felliniana regista di CineManara. Un manifesto di Manara impreziosisce un evento, richiama il pubblico in strada, ed è spesso anche adatto a diventare un poster da appendere in casa.

L'articolo Manifesti proviene da Milo Manara.

]]>

L'articolo Manifesti proviene da Milo Manara.

]]>
Fellini https://www.milomanara.it/gallery/fellini/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=fellini Wed, 06 Jun 2018 12:52:31 +0000 https://www.milomanara.it/?post_type=gallery&p=1305 Nel 1987 inizia la collaborazione con Federico Fellini, grazie al giornalista e comune amico Vincenzo Mollica che li fa materialmente conoscere qualche tempo prima. Il grande maestro riminese, al quale Manara aveva dedicato una storia breve, Senza Titolo, era stato per Milo di grande ispirazione, soprattutto con 8 e ½. In seguito al loro incontro, Fellini gli chiede le illustrazioni per una sceneggiatura che pubblica sul Corriere della Sera, dal titolo Viaggio a Tulum, che diventerà poi un fumetto. Con Fellini la collaborazione proseguì poi con Viaggio di G. Mastorna, detto Fernet, che doveva invece essere pubblicato a puntate sulla rivista Il Grifo, che era curata dallo stesso Mollica. La prima storia fu pubblicata nel numero 15 dell’estate 1992 e purtroppo non proseguì. In questa gallery ci sono solo alcune delle illustrazioni che Manara dedicò al suo rapporto col regista e coi suoi film.

L'articolo Fellini proviene da Milo Manara.

]]>

L'articolo Fellini proviene da Milo Manara.

]]>
Mozart https://www.milomanara.it/gallery/mozart/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=mozart Wed, 23 May 2018 08:20:29 +0000 https://www.milomanara.it/?post_type=gallery&p=2365 Nel 2005, l’Associazione Mozart Italia, nell’ambito delle celebrazioni del 250° anniversario della nascita del grande compositore salisburghese, ha commissionato a Milo Manara la realizzazione di una serie di illustrazioni aventi per tema la celebre trilogia di Mozart-Da Ponte (Don Giovanni, Così fan tutte, Le nozze di Figaro), che per i temi trattati sono risultate essere perfette per la matita dell’artista veronese.
Il progetto, dal titolo Pentiti!, integrato dei testi del professor Rudolph Angermueller, Segretario Generale dell’Internationale Stiftung Mozarteum di Salisburgo, vide la luce attraverso un libro e un portfolio; del libro saranno pubblicate le versioni in lingua tedesca a cura dello stesso Rudolph Angermueller, in lingua francese a cura di Geneviève Geffray, traduttrice tra l’altro delle lettere di W. A. Mozart per la Flammarion di Parigi, e in lingua inglese a cura di Elisabeth Martimer.

L'articolo Mozart proviene da Milo Manara.

]]>

L'articolo Mozart proviene da Milo Manara.

]]>
Zodiaco https://www.milomanara.it/gallery/zodiaco/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=zodiaco Wed, 16 May 2018 10:48:56 +0000 https://www.milomanara.it/?post_type=gallery&p=1705 Nel 2014, la galleria franco-belga Huberty & Breyne, una delle principali dedicate alla nona arte, commissiona all’autore veronese una serie di illustrazioni a tema, per la realizzazione di una mostra nei nuovi locali di Bruxelles. È così che è nata la serie dello Zodiaco, una tematica che, stranamente, Manara non aveva mai affrontato in maniera dedicata come in questo caso. L'autore si è cimentato nella realizzazione di tutti e dodici i segni zodiacali, attraverso l’utilizzo di un ciano celestiale e, ovviamente, di splendide protagoniste femminili che interpretano alla sua maniera tutti gli esseri viventi o immaginari che ne fanno parte. Milo Manara con queste dodici splendide illustrazioni recupera l’aspetto umorale dei segni zodiacali e tra le sue mani i dodici segni si trasformano in bellezze eteree e virginali. Dodici divinità che nella sua interpretazione si riappropriano della capacità di influenzare le menti degli uomini trasportandoli in un viaggio da sogno nel firmamento stellato.
Dopo essere state raccolte in un portfolio, nel 2018 le illustrazioni sono diventate anche un Calendario edito da COMICON Edizioni.

L'articolo Zodiaco proviene da Milo Manara.

]]>

L'articolo Zodiaco proviene da Milo Manara.

]]>
Favole Libertine https://www.milomanara.it/gallery/favole-libertine/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=favole-libertine Fri, 06 Apr 2018 13:33:11 +0000 https://www.milomanara.it/?post_type=gallery&p=1318 Oltre alle rinomate favole dall’alto valore morale e simbolico che tutti conosciamo, l’autore francese Jean de La Fontaine fu anche scrittore di sonetti e racconti licenziosi e libertini. Nel 2011 Milo Manara s’è cimentato nell’illustrare questi poemetti, sintetizzando, in 12 splendide immagini, l’erotismo e la voluttà insite in quelle fiabe per adulti. Prendono vita così 12 illustrazioni che riescono a raccontare una parte della storia, grazie al fascino dell’ambientazione seicentesca, di quella speciale tensione sensuale proveniente dalla miscela di voyeurismo, bigottismo e lussuria celata da tende drappeggianti e ampie sottane pronte a rivelarsi.

L'articolo Favole Libertine proviene da Milo Manara.

]]>

L'articolo Favole Libertine proviene da Milo Manara.

]]>